mercoledì 12 ottobre 2016

Step 03: I codici del colore

Un singolo colore, nel nostro caso l'ardesia, può essere contraddistinto da vari codici che ne indicano la composizione. Di seguito saranno elencati i principali.

Ardesia
Coordinate del colore
HEX#708090
RGB(rgb)(112; 128; 144)
CMYK(cmyk)(22; 11; 0; 44)
HSV(hsv)(210°; 22%; 56%)

HEX: Indica il sistema numerico esadecimale che è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. esso è utilizzato per indicare il colore in HTML.

RGB: è un modello di colori le cui specifiche sono state descritte nel 1931 dalla CIE (Commission internationale de l'éclairage). Diversamente dalle immagini a livelli di grigio, tale modello di colori è di tipo additivo e si basa sui tre colori: rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB.

CMYK: sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black; è un modello di colore detto anche di quattricromia o quadricromia. La “K” in CMYK si riferisce a key (chiave), in quanto i sistemi di stampa che utilizzano questo modello usano la tecnologia Computer to plate (CTP), nella quale mediante una “lastra chiave” (“key plate” in inglese) si allineano correttamente le lastre degli altri tre colori (il ciano, il magenta ed il giallo appunto).

HSB: sigla di Hue Saturation Brightness, in inglese "tonalità, saturazione e luminosità". Indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale. Viene anche chiamato HSV da Hue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore) o HSI da Hue Saturation Intensity (tonalità, saturazione ed intensità). È una variante del modello Hue Saturation Lightness (HSL).

Nei principali cataloghi ritroviamo l'ardesia sotto i seguenti codici/nomi:

Pantone: il colore che più rispecchia l'ardesia è il 5405;
RAL Color Chart: codice 7015;
delux Colour Wall: il colore che più si avvicina all'ardesia è Harts Grey;
Stucco Color Chart: nel listino dei colori, è possibile ritrovare l'ardesia nel codice 027/1;

Fonti: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento