mercoledì 2 novembre 2016

Step 10: Emblemi

L'uso dell'ardesia nelle opere d'arte è oggi limitato a pochi artisti ma un tempo era uso comune scolpire sulla pietra nera immagini devozionali o stemmi e fregi.
quindi oltre che per il proprio significato o per la propria bellezza, nell'antichità molti loghi erano realizzati in ardesia proprio per le proprietà di questa roccia.

Risultati immagini per stemmi in ardesia

Oggi invece ritroviamo questo colore sullo sfondo dello stemma della Jaguar, nel quale è raffigurato appunto un giaguaro immerso in un grigio ardesia molto scuro, tendente al nero.




Il grigio in generale è invece il colore neutro per definizione. Esprime solidità, durevolezza e resistenza, tutte caratteristiche associate al metallo. Le stesse sfumature dell’argento e dell’acciaio sono molto adatte ad esempio per tutto il settore tecnologico ed informatico come ad esempio la mela della Apple o il logo di Wikipedia.

È uno dei colori più utilizzati per marchi e loghi perché esprime calma, professionalità e autorità. Trova larghissime applicazioni nel mondo dell’industria automobilistica con Nissan, Peugeot, Audi, Toyota, Opel e numerose altre ma anche nella moda e in tutte quelle aziende che vogliono trasmettere le caratteristiche sopra elencate in modo non aggressivo, raffinato ed elegante.


Nonostante sia uno dei colori più diffusi nella grafica dei loghi, è anche uno dei meno amati dalle persone e va quindi utilizzato con molta attenzione al proprio target di riferimento.

Fonti:
Come scegliere il colore di un logo?
Stemmi e loghi auto: il significato dei marchi più famosi

Nessun commento:

Posta un commento