lunedì 21 novembre 2016

Step 16: Nel design

Nelle sue infinite varianti, la pietra è molto utilizzata nel campo dell’arte e del design.
La sua solidità e la sua continuità riescono a donare allo spazio abitativo una pienezza estetica e psicologica riportandoci alle origini.
La pietra infatti rimanda al legame con la madre terra, e suscita emozioni artistiche, sensazioni di maestosità e regalità.
Nel nostro caso l'ardesia, in virtù della propria scistosità e delle proprietà che possiede, può essere impiegata in vari segmenti artigianali e industriali, in particolare nel design dell'edilizia per la realizzazione di tetti, pavimentazioni, gradoni, ecc.
La presenza del colore ardesia nel design infatti è sempre stata ampia. Questo fatto, soprattutto per quanto riguarda il passato, è dovuto alle proprietà elencate in precedenza, mentre attualmente la scelta è dettata direttamente dalle caratteristiche estetiche di questo colore.

Antico tetto in ardesia
Risultati immagini per l'ardesia nel design
Moderno pavimento in ardesia

La roccia di ardesia infatti è una varietà di scisti calcareo-argillosi facilmente divisibili in lastre sottili, piane, leggere, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici. È una pietra compatta, di colore plumbeo-nerastro e facilmente lavorabile.
L'ardesia tende a schiarirsi dal momento dell'estrazione fino ad assumere una pigmentazione grigio chiara. Ciò avviene dal momento che la tonalità scura è dovuta a residui carboniosi che si ossidano una volta a contatto con ossigeno, umidità e radiazioni ultraviolette.


Fonti:
Wikipedia
PSICO DESIGN

Nessun commento:

Posta un commento